Emanuele Polizzi: Classe ’82, è considerato dalla critica uno dei più interessanti fisarmonicisti e compositori in Sicilia.

Nasce a Enna il 01 Agosto del 1982. 

Nel 1987 intraprende lo studio della Fisarmonica sotto la guida del Maestro Nicosiano G.Campo.

Nel 1988, a soli 6 anni sale per la prima volta sul palco accompagnato dall'orchestra del Maestro Gino Finocchiaro e gli anni  successivi  con il Clan Castellina-Pasi.

Sin da subito comincia a riscuotere i primi consensi in varie manifestazioni locali e competizioni, dando ripetutamente prova del suo talento e classificandosi sempre nei primi posti.

Nel 1995 (a 13 anni) comincia ad esibirsi nelle varie piazze della Sicilia, sin da solista e sia con varie formazioni.

Nel 1996 diventa direttore artistico di:

Gli amici del liscio, Emanuele Polizzi Band, Orchestra Polizzi.

Formazioni che hanno riscosso tanto successo in tutta la Regione.

Nel 1998 viene ammesso nella classe di Oboe presso il Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Angelo Palmeri.

Nell'anno 1999 vince il Primo Concorso Regionale per fisarmonicisti città di Alimena (Pa), è ancora il primo classificato l'anno successivo, confermando la sua costante evoluzione artistica.

Nell'anno 2001 segue un corso di alto perfezionamento con il Campione del Mondo di Fisarmonica:

Emanuele Rastelli

Nell'anno 2002 viene ammesso nella classe di Clarinetto all'istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del Maestro Paolo Miceli e sempre nello stesso anno consegue il diploma di teoria e solfeggio.

A Dicembre del 2002 esce il primo disco registrato e prodotto dalla Sea-Musica di Tony Ranno, sponsorizzato da due aziende leader nella costruzione di fisarmoniche e sistemi midi: Piatanesi Accordions e Musictech di C.Sabbatini.

Nell'anno 2004 si arruola nell'Arma dei Carabinieri  in qualità di Carabiniere Ausiliario dove farà conoscere il suo talento di musicista, organizzando spettacoli al Circolo Ufficiali della Scuola Allievi Carabinieri Cernaia di Torino e subito dopo presso la Legione Carabinieri Toscana.

photostudio_1567552326073jpg

Il 22 Maggio 2005 vince il città di Rossano, Concorso Nazionale per giovani musicisti e compositori, aggiudicandosi il massimo punteggio (Cento/100).

Nell'anno 2005, dalla piena collaborazione con il Maestro Roberto Zorzo e con l'editore Vincenzo Farina della Gde Edizioni nasce l'album "Ballando lo scottish", registrato presso K2 Recording di Latina, contenente 12 bellissimi brani scritti da E.Polizzi  e R.Zorzo che hanno riscosso successo in tutta Italia e soprattutto in Germania e Polonia.

L'anno successivo esce il terzo lavoro discografico 'Motopolka’ edito dalla Bernardi Records di Ravenna, seguito dal quarto lavoro editoriale e discografico Super King, realizzato con l'etichetta discografica Galletti - Boston di Faenza e Gde di Roma partecipando per tutta la stagione alla Trasmissione Televisiva VAI COL LISCIO, in diretta ogni Mercoledì alle ore 21:00 su TELE90.

tmp1562872120909png 

Nell'anno accademico 2007 consegue il diploma in Clarinetto presso l'istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta e realizza il suo quinto lavoro discografico 'La Gazza Ladra' edito dalle edizioni musicali e discografiche IMG di Avellino.

Nell'anno 2008 presiede la commissione al Concorso Nazionale per Fisarmonicisti città di S. Floro (Catanzaro).

Nel 2009 esce il suo sesto e ultimo disco ' Duettando' in collaborazione con la Gde Edizioni di Roma.

Nell'anno 2016, dopo 5 anni di pausa, decide di riprendersi in mano questa bellissima arte.

Collabora con artisti di fama mondiale come:

Emanuele Rastelli, Roberto Zorzo, Walter Giannarelli, Peppino Principe,Giancarlo Caporilli, Gino Finocchiaro, Stefano Parnasso, Paolo Borgognone, Renzo Ruggeri, Fabiani Massimo, Manuela Villa, Mirko Putzu, Al Bano e tanti altri.

Nel 2017 Fonda POLIZZI SPETTACOLI e RIPARAZIONI FISARMONICHE SICILIA.

Attualmente Frequenta il Conservatorio con Fisarmonica a Bassi Sciolti